Il Moto club Trial Cava nasce nel 1988 su iniziativa di Onelio Salsano e di un gruppo di giovani trialisti che in quegli anni iniziavano a partecipare alle prime competizioni agonistiche. L’ideale progenitore del Moto Club è il “Gruppo trialistico campano”, composto oltre che da Onelio, da Giorgio Drovetti, Piero D’Angela e Gennaro Lucci, autori di una storica passeggiata all’interno del cratere del Vesuvio.
Negli anni, il Moto Club è cresciuto esponenzialmente, e si è ben distinto in numerose competizioni di livello regionale, inter-regionale e nazionale. Le prime partecipazioni al Campionato Italiano cadetti risalgono agli anni 1988-1989, e i nostri piloti (Giuliano Pisapia, Francesco Giordano, Giuseppe Lamberti e Marco Bisogno) hanno iniziato a fare esperienza (… e tanti chilometri!). Qualche anno più tardi, è stato istituito il Campionato Cadetti FMI centro-sud e i nostri piloti Mario Di Donato e Massimiliano Mancini si sono aggiudicati la vittoria nel 1991 e nel 1992, rispettivamente.
Il Moto Club si è poi distinto per l’organizzazione di numerose gare titolate, che hanno visto la partecipazione di tanti piloti professionisti (sia qui concesso un affettuoso ricordo di Diego Bosis). Inoltre, il Moto Club ha organizzato anche altre manifestazioni, quali motoraduno e passeggiate in stile “mountain trial”, sempre con grande affluenza di piloti e pubblico.