Considerato il successo del 2006, anche per il 2007 la località prescelta è stata Castel San Giorgio, grazie alla disponibilità del Comune, che ha patrocinato la manifestazione, e all’entusiasmo del Sindaco, degli Assessori e di tutta la città, i quali hanno accolto con piacere l’iniziativa.
Presenti ben 83 piloti a questo primo appuntamento del Trofeo Trial Centro-Sud 2007.
La giornata primaverile ha favorito un rilevante afflusso di pubblico, a partire dalla zona allestita in Piazza Nassirya, caratterizzata da grossi tronchi, dove i piloti impegnati nelle varie tipologie di percorso hanno mostrato al pubblico grandi doti di abilità. La gara si è poi spostata verso Castel Trivio per effettuare le impegnative prove predisposte dagli organizzatori.
Le zone erano facilmente accessibili e, quindi, il pubblico ha potuto ammirare i piloti delle diverse categorie impegnati nel superamento di ostacoli di vario genere, godendo anche di uno scenario paesaggistico di rara bellezza. Tra questi giovani piloti, si segnalano alcune “promesse” del moto club organizzatore: Emiliano Bisogno, che a soli nove anni è già vice campione italiano nel 2006, nella categoria Juniores mono marcia; Gaetano Petti e Alfio Coda, entrambi quattordicenni, al loro esordio in questo campionato.
A questa prova del Trofeo, presente e come primo debutto la S.A.T (Scuola Avviamento Trial) iniziativa della Federazione Motociclistica Italiana per il Settore Tecnico curata dal responsabile federale Andrea Buschi, con lo scopo di promuovere il trial tra i giovanissimi.
Successo strepitoso per la Beta che ha messo a disposizione per questo primo appuntamento le moto, con la partecipazione di numerosissimi ragazzi interessati alla prova, naturalmente seguiti da tecnici e istruttori federali.
Nella classe Super, Andrea Rea del Vecchio Faggio si è aggiudicato la gara precedendo Gimmi Rossi e Patrizio Di Ascanio. Nella categoria Cadetti, la vittoria è andata ad Alex Turrioni, che ha avuto la meglio su Francesco Buzzecoli.Nella categoria Master, si è imposto Giancarlo Fugazza del team Valsavio. Dietro lotta quasi alla pari tra Roberto Anastasi ed Emiliano Faggiolini. Piazzatisi secondo e terzo. Tra la categoria fuoristrada risultano vincitori Gianuario Pizzoli (A), Maurizio Aluffi (B), e Filippo Colalelli (C). Tra gli junior expert solo due piloti con Antonio De Iulis vincitore incontrastato davanti a Davide Zaccagnini. Manuel Feliciani si è imposto tra gli juniores/A, mentre Pietro Pietrangeli tra gli juniores/B. Emiliano Bisogno, pilota locale, ha trionfato nella juniores/C regalando l’unica vittoria di giornata al Trial Cava. Da notare la buona prestazione di Francesco Rotili secondo a poche lunghezze.